venerdì 10 settembre 2010

Puletti Tonino


Tonino Puletti nasce a Città di Castello e risiede a San Giustino. Diplomato presso l’Istituto D’Arte di Sansepolcro nella sezione di Oreficeria. Consegue successivamente il “Diploma Accademico in Pittura “ presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, dove viene a contatto con insegnanti ed artisti di fama mondiale come Omar Galliani ed Elio Marchegiani. Nel ‘92 prende parte ad un importante stage coordinato da Arnaldo Pomodoro sul “Trattamento Artistico dei Metalli”. Attualmente è docente di ARTE IMMAGINE nella Scuola Secondaria di Primo Grado.


Svolge una intensa attività artistica prendendo parte ad alcuni dei piu' importanti concorsi di pittura a livello nazionale fra cui il concorso di Fighille dove risulta piu' volte fra gli artisti segnalati e premiati.
Prende parte anche a numerose esposizioni collettive ed allestisce varie mostre personali fra cui ricordiamo, per attinenza, quella denominata “Pietas” e tenutasi presso la cripta della Chiesa arcipretale di San Giustino nel 2010.
Nel 2011 è fra gli artisti selezionati per la Via Crucis Fighille-Santuario di Petriolo. Realizza la XIII stazione inerente “Gesu' è deposto dalla croce” oggi conservata presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille. Dal 2012 è presente con una sua opera nel Piccolomuseo di Fighille.
Ecco alcune opere recenti: 


Clicca qui per visualizzare le opere presenti nel piccolomuseo di Fighille: